Giuseppe Pazzaglia affianca all’attività di operatore culturale quella di ricercatore sul proprio territorio, Savignano sul Rubicone e la Romagna in generale. Nel lavoro di indagine privilegia un approccio multidisciplinare, fra analisi antropologica e studio storico e affianca ai tradizionali strumenti d’indagine sul campo (interviste, raccolta delle fonti orali, documenti, ecc.), sistemi di rilevamento più dinamici quali l’audiovisivo, la fotografia e la multimedialità.

SAVIGNANO ‘900

“Savignano 900. Un paese si racconta”, è un progetto nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Savignano sul Rubicone. Dal 2000 per tre anni, ha compiuto un lavoro di recupero delle memorie personali e collettive negli ultimi cento anni del secolo scorso, attraverso un intervento di ricerca sul campo.

Il progetto ha coinvolto cittadini, istituzioni, associazioni, scuole, in progetti di ricerca, di interventi culturali, pubblicazioni, mostre, ricerche d’archivio e fotografiche, video-interviste, mostre a tema, ecc.

LISCIO@MUSEUM

Nel 2007 contribuisce alla nascita del Liscio@museuM, un centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna, denominato comunemente “liscio”.

Lo scopo del centro è quella di raccogliere, conservare, catalogare, analizzare informazioni e documenti che trattano il fenomeno del “liscio” inteso come identità culturale di un territorio, il “liscio” non solo come ballo e musica d'intrattenimento, ma come dimensione che accompagna la vicenda sociale di un'intera comunità, la Romagna, nell’arco di un secolo.

Si è occupato della stesura del progetto scientifico e di delineare le linee guida del Centro. Ha preso parte alle campagne di documentazione e raccolta informazioni, ricerca e contatti con i testimoni, ha effettuato le riprese video nel corso delle interviste, l’aggiornamento e l’implimentazione del sito internet , organizzato corsi di danza e seminari di approfondimento, concerti e pubblicazioni, ecc.

E’ tuttora membro del comitato scientifico e ricercatore.


Liscio@museuM,  c/o ICS - Istituzione Cultura Savignano, direttore dott.ssa Paola Sobrero

(Palazzo Vendemini, corso Gino Vendemini, 67 – 47039 Savignano sul Rubicone FC; tel. 0541.944017; fax 0541.942194; mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito: www.lisciomuseum.it/)